mercoledì 8 agosto 2012

Tessere socio ( fidelity card )

Lo sapevate che le tessere socio dei vari supermercati, distributori carburante, abbigliamento, profumerie, hanno tanti vantaggi ? Non vi dico nulla di nuovo.
La tessera mostrata vuole essere solo un esempio.
Vi siete mai chiesti invece quali sono gli svantaggi nell'avere queste tessere? Beh, io no. Un giorno però, mi sono imbattuto nel test per il superamento di un esame di inglese e nel reading ho letto un testo che riguardava questo argomento. In effetti, si spiegava chiaramente che dai dati degli acquisti da parte degli utenti vengono create dei veri e propri database dai quali poi si estrapola l'andamento di un prodotto, la convenienza nell'acquisto da parte dei consumatori. Questi dati possono essere di enorme valore per l'azienda perchè può variare le sue politiche di vendita ma, se tutto ciò fosse utilizzato per poter ricostruire le abitudini di una persona entrando nella sua sfera personale?
E' un vero e proprio tracciamento delle abitudini alimentari, consumo di carburante, profumi di una persona e questo potrebbe essere utilizzato per sapere tutti i vostri movimenti.
Chiaramente ci sono tutte le informative sulla privacy da firmare che tentano di tutelare l'utente ma il dubbio rimane forte.

Nessun commento:

Posta un commento